Un raro brockage di Fosdinovo

Come risaputo un brockage è un errore di conio. Un lato della moneta risulta normale mentre l'altro lato invece di riportare l'altra faccia della moneta riporta ancora però in incuso la stessa impronta della prima faccia.

Ciò poteva accadere quando una moneta appena battuta rimaneva aderente ad uno dei due coni, il più delle volte a quello di martello, capitava così che nella coniazione successiva il nuovo tondello ricevesse il giusto conio di dritto dal conio d'incudine e sul rovescio nuovamente le impronte dritto ma questa volta in incuso dalla moneta rimasta aderente al conio di martello.

Raro brockage per la zecca di Fosdinovo, dalla rete.
Raro brockage per la zecca di Fosdinovo, dalla rete.

Nell'immagine sopra riportata è illustrato un raro brockage della zecca di Fosdinovo, in particolare si tratta di un luigino anonimo recante il giusto dritto ed al rovescio ancora il dritto ma questa vota in incuso e ovviamente perfettamente specchiato.

Un esemplare simile fu esitato nella famosa Asta XXIV Kunst und Munzen del 1984 al lotto 1457, ma l'esemplare, con leggenda al dritto PVLCRA VIRTVTIS IMAGO, seppur elencato fra gli esemplari di Fosdinovo era probabilmente da assegnarsi alla zecca di Torriglia.

 

                                                                                                                                   G.E.