IX GIORNATA NAZIONALE DELLA STORIA A MASSA 

350° annuale dell'elevazione di Massa in ducato e di Carrara in principato

 

15 Novembre 2014 ore 10:00

 

Stanze del Teatro Guglielmi - Massa

 

 

All’interno delle IX GIORNATE NAZIONALI DELLA STORIA, che si tengono in Italia il 15 e 16 Novembre 2014, indette dalla Federazione Italiana dei Giochi Storici (FIGS), con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), l’Associazione di promozione sociale e culturale “Ducato di Massa” organizza, con il Patrocinio del Comune di Massa e del Comune di Carrara e con la collaborazione di: Accademia Albericiana di Carrara, Accademia Aruntica di Carrara, Accademia dei Rinnovati di Massa, Apuamater di Massa, Gruppo F.A.I. Massa-Carrara, Circolo Filatelico e Numismatico Massese, Italia Nostra Sez. Apuo-Lunense “Luigi Biso”, Italia Nostra Sez. di Massa e Montignoso, Massa Picta, Museo Diocesano di Arte Sacra di Massa, e con la partecipazione del Liceo Artistico “Palma” di Massa, un Seminario di approfondimento storico sul tema del 350° annuale dell’elevazione di Massa in Ducato e di Carrara in Principato.

I soci del Circolo Filatelico e Numismatico Massese collaborano con le varie associazioni locali coinvolte nella manifestazione con una esposizione di materiale numismatico relativo alla zecca di Massa nel 1664 e con l'interessante relazione "Tra prestigio e profitto: i luigini di AlbericoII Cybo Malaspina"

 

QUARANTESIME GIORNATE FILATELICHE E NUMISMATICHE MASSESI

 

Sabato 11 e domenica 12 Ottobre 2014

Ex Colonia Comasca - Ronchi - Massa (MS)

 

I soci del Circolo Filatelico e Numismatico Massese hanno organizzato la quarantesima edizione delle Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi che si sono svolte come da tradizione nel secondo fine settimana di ottobre, ovvero sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014 in contemporanea con la Mostra Micologica e la Mostra del Peperoncino.

Per l'occasione è stato realizzato uno speciale annullo filatelico celebrativo del 350°  anniversario della elevazione di Massa in ducato e di Carrara in principato (1664-2014).

Inoltre, per celebrare degnamente l'ormai 40esima edizione delle Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi il Circolo ha organizzato una mostra di cartoline sulla città di Pontremoli, una mostra numismatica sulle monete di Alberico II Cybo Malaspina e la zecca di Massa nel 1664 e ha dato alle stampe, dopo lungo tempo, un proprio notiziario/quaderno di studi distribuito gratuitamente durante la manifestazione. 

Annullo filatelico delle 40° Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi
Annullo filatelico delle 40° Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi
Copertina de " I Quaderni del Circolo Filatelico e Numismatico Massese"
Copertina de " I Quaderni del Circolo Filatelico e Numismatico Massese"

 

Inaugurazione esposizione permanente

8 agosto 2014

 


La Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, Sezione di Massa e Carrara, comunica l'inaugurazione dell'allestimento espositivo permanente dedicato alla storia della città di Massa, realizzato nella sede  del palazzo di Santa Elisabetta a Massa, Piazzetta delle Suore (in prossimità della "piastronata"). La cerimonia è programmata per il giorno 8 agosto 2014, alle ore 18:00.

L'allestimento comprende una selezione di numismatica locale, la cui esposizione è stata curata dai soci del Circolo Filatelico e Numismatico Massese.

Si tratta in tutto di 19 pezzi: un luigino del 1666 della zecca di Fosdinovo, 4 esemplari della zecca di Massa di Lunigiana a nome di Alberico I Cybo Malaspina (1 del periodo del marchesato e 3 del periodo del principato), 6 esemplari da 8 bolognini della zecca di Massa di Lunigiana a nome di Alberico II Cybo Malaspina (5 col titolo di principe ed uno col titolo di duca) e 8 esemplari fatti coniare a Milano da Maria Beatrice d'Este Cybo Malaspina per i suoi domini materni.

 

ASPETTI DEL TEMPO DI ALBERICO II CYBO MALASPINA

 

Convegno di Studi (22-23-24 Nobembre 2013) organizzato dall'Archivio di stato di Massa e

dalla Deputazione di storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi Sezione di Massa e Carrara.

 

Nell'ambito del suddetto convegno tra i molti interessanti contributi segnaliamo l'intervento numismatico "Tra prestigio e profitto: i luigini di Alberico II Cybo Malaspina".

Sabato 23 Novembre il Circolo Filatelico e Numismatico Massese ha contribuito, con proprio materiale logistico, all'allestimento di una mostra di una selezione di monete malaspiniane facenti parte della collezione numismatica della locale Deputazione di Storia Patria presso la sala G. Sforza  del Palazzo S.Elisabetta.

La selezione di 18 esemplari, la cui esposizione è stata curata dal socio G. Esposito, comprendeva alcune monete battute a nome di Alberico I Cybo Malaspina, diversi 8 bolognini di Alberico II Cybo Malaspina e la serie del 1792 di Maria Beatrice d'Este Cybo Malaspina.

Un plauso alla Deputazione di Storia Patria che ha consentito ai presenti di poter apprezzare il materiale di sua proprietà, caso più unico che raro in tema di numismatica malaspiniana.

Esposizione numismatica del 23 novembre 2013, sala G.Sforza Palazzo S.Elisabetta, Massa (MS).
Esposizione numismatica del 23 novembre 2013, sala G.Sforza Palazzo S.Elisabetta, Massa (MS).

39° Convegno

Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi

12 e 13 Ottobre 2013

 

Si è svolta con soddisfazione la 39° edizione delle Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi organizzate anche quest'anno tra mille difficoltà dal Circolo Filatelico Numismatico Massese. 

Confermato il successo della nuova location della ex colonia Comasca e l'abbinamento con la mostra micologica e la mostra del peperoncino, evidentemente la sinergia di più associazioni ha dato i suoi buoni frutti.

Un grazie va a tutti i presenti, agli organizzatori, ai commercianti, ai visitatori, agli appassionati e ai semplici curiosi... a tutti un arrivederci alla prossima edizione, quella del quarantennale.

 

Da giovedi 11 luglio 2013

MOSTRA DI CARTOLINE D'EPOCA "Massa com'era"

presso il Comune di Massa

 

Anche per l'estate 2013 il Circolo Filatelico e Numismatico Massese ha fornito il suo modesto contributo al programma "CENTO NOTTI D'ESTATE" organizzando la mostra "MASSA COM'ERA", selezione di cartoline d'epoca della collezione del Sig. Attilio Michelucci".

Per il divertimento e la curiosità' dei visitatori, il Circolo Filatelico e Numismatico Massese, con la collaborazione del socio Michelucci, ha messo a disposizione un'ampia e preziosa selezione di cartoline d'epoca della città di Massa e della sua marina per vedere quanto sia cambiato nel tempo l'aspetto delle nostre terre.
La mostra allestita è poi stata nuovamente esposta al pubblico in occasione delle XXXIX Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi organizzate dal Circolo Filatelico e Numismatico Massese il 12 e13 ottobre 2013 presso la Ex Colonia "Comasca" dei Ronchi (MS).

 

Domenica 14 aprile 2013


il Circolo Filatelico e Numismatico Massese ha contribuito con un proprio tavolo espositivo alla Fiera Tradizionale di antiquariato, artigianato, gastronomia, collezionismo e volontariato che il Comune di Massa ha organizzato in piazza Mercurio e via bigini a Massa nell' ambito delle celebrazioni del 68^ anniversario della liberazione della città di Massa dalle truppe nazifasciste.

 

CORSI GRATUITI

DI AVVIAMENTO AL COLLEZIONISMO

(Francobolli, monete, cartoline e medaglie)

 

Si sono conclusi con un buono ed inaspettato riscontro i corsi di avviamento al collezionismo organizzati dal Circolo Filatelico e Numismatico Massese di intesa con l'Ufficio Cultura del Comune di Massa.

I corsi, a partecipazione gratuita, che il CFNM ha messo in cantiere a favore della cittadinanza nelle quattro domeniche di novembre 2012 (domenica 4, domenica 11, domenica 18 e domenica 25) presso la sede del Circolo stesso, intendevano spronare ad un primo livello di avviamento al collezionismo, nell'ordine: di francobolli, di monete, di cartoline e di medaglie. 

 

38° Convegno

Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi

13 e 14 Ottobre 2012

 

Il convegno massese si terrà sabato 13 e domenica 14 nel consueto secondo fine settimana di ottobre.
Il CFNM va in controtendenza e allunga la manifestazione dal solo giorno di sabato all'intero fine settimana, cambia la vecchia sede per una più grande ed attrezzata (la ex colonia COMASCA ai Ronchi) e si associa nell'organizzazione all'Associazione Micologica Naturalistica delle Apuane che terrà le sue manifestazioni negli stessi giorni nei locali adiacenti (Manifestazioni che negli anni passati hanno ricevuto notevole affluenza).

Si cercherà in questo modo ed anche con mostre parallele, di incrementare e promuovere l'interesse per il collezionismo e gli studi filatelici e numismatici.

Uno scorcio del convegno del 13 ottobre 2012.
Uno scorcio del convegno del 13 ottobre 2012.

Notevole il successo di pubblico e commercianti presenti all'edizione 2012 delle Giornate Filateliche e Numismatiche Massesi.

La buona  presenza di operatori del settore e la vivace affluenza visitatori soprattutto nella giornata di sabato ha premiato le scelte del Circolo Filatelico e Numismatico Massese: raddoppio delle giornate della manifestazione, nuova location e abbinamento con le Mostra micologica e del peperoncino che hanno portato notevole affluenza nella seconda giornata del convegno permettendo di promuovere la filatelia e la numismatica anche presso chi normalmente non è avvezzo a questi settori del collezionismo.

Un particolare della mostra filatelica associata al Convegno.
Un particolare della mostra filatelica associata al Convegno.

Mostra filatelica divulgativa dal 10 al 20 settembre 2012

 

SU "LA NAZIONE" del 31-08-2012 PARLANO DI NOI

 

 

Una mostra sulla Resistenza grazie al Circolo filatelico e numismatico

Una mostra dedicata alla Resistenza, in occasione dell'anniversario della strage delle Fosse del Frigido, sarà allestita dal 10 al 20 settembre nell'atrio al primo piano del municipio. L'iniziativa è curata dal Circolo filatelico e numismatico massese e rientra nel quadro di un accordo con l'assessorato alla cultura del Comune di Massa che prevede altre manifestazioni di sicuro interesse senza alcun impegno finanziaro a carico dell'ente. I soci del Circolo metteranno a disposizione manifesti, fotografie, cartoline, annulli filatelici e altro materiale su tema della lotta di Liberazione. Il 13 e 14 Ottobre si terrà la 38° edizione delle Giornate filateliche e numismatiche massesi col ritorno, dopo due anni, al tradizionale svolgimento in due giorni. Altra importante novità darà costituita dalla sede della rassegna, che ogni anno richiama nella zona collezionisti e commercianti da tutta Italia: l'ex colonia Comasca di via Ronchi, dove sarà allestita contemporeanamente un'altra manifestazione di notevole richiamo come la 31° mostra micologica, comprendente anche la 2° mostra del peperoncino, a cura dell'Associazione micologica naturalistica delle Apuane. Inoltre il Circolo filatelico curerà, sempre in collaborazione con il Comune, l'organizzazione di un corso di avviamento al collezionismo, destinato in particolare ai giovani ma aperto a tutti. Informazioni alla sede del Circolo, sul retro del Liceo classico P. Rossi, tutti i mercoledi dalle ore 17 alle ore 19 e la domenica dalle 10 alle 12. C'è inoltre il sito cfnmassese.jimdo.com realizzato dal socio Gianluigi Esposito che lo gestisce con la collaborazione di Riccardo Bertoli. Nel portale gli appassionati di collezionismo potranno trovare ogni informazione e mettersi in contatto con esperti.

G.M.

Uno scorcio della mostra allestita in comune a massa.
Uno scorcio della mostra allestita in comune a massa.

XXXVII° GIORNATA FILATELICA E NUMISMATICA MASSESE

Sabato 24 settembre il Circolo Filatelico Numismatico Massese ha organizzato la XXXVII° edizione della Giornata Filatelica e Numismatica Massese, anche quest'anno nonostante la crisi generalizzata in cui ci troviamo il Circolo è riuscito a portare a compimento un evento che nonostante la defezione di alcuni espositori ha avuto un buon riscontro di visitatori locali e sopratutto provenienti dalle provincie vicine. Risultato ancor più importante se pensiamo che anche quest'anno le istituzioni ed alcuni mezzi di informazione locali hanno brillato per la loro assenza ed il loro cieco disinteresse, trascurando una manifestazione di richiamo ed in grado di trascinare con se un discreto indotto economico e sopratutto culturale.

 

In foto la cartolina postale destinata a ricevere lo speciale annullo del 24 settembre 2011
In foto la cartolina postale destinata a ricevere lo speciale annullo del 24 settembre 2011

MEDAGLIA CELEBRATIVA DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11 Aprile 2011

Medaglia coniata dalla Fondazione Antica Zecca di Lucca in concomitanza delle manifestazioni promosse dalla Prefettura di Massa-Carrara, da CONI e Panathlon in occasione dei festeggiamenti della ricorrenza del 17 Marzo scorso.

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CFNM SULLE MANIFESTAZIONI PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA


20 Marzo 2011

Tutti i soci, il direttivo ed il presidente del Circolo Filatelico e Numismatico Massese, sono lieti di esprimere il proprio sentito ringraziamento al signor Prefetto di Massa-Carrara, dottor Merendino, ed a tutto il suo staff per l'ottima riuscita della manifestazione organizzata in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia.

Il Prefetto, ha avuto l'apprezzabile iniziativa di abbinare alle varie occasioni ufficiali e di rappresentanza collegate all'evento anche una mostra espositiva di materiale di alto livello culturale e storico.

La Fondazione Antica Zecca di Lucca e la locale Associazione Marinai d'Italia ha fornito preziosi oggetti, esposti nelle bacheche messe a disposizione dal Circolo Filatelico e Numismatico Massese, che hanno catalizzato l'attenzione di moltissime persone che hanno affollato per l'intera giornata del 17 marzo il nostro bellissimo Palazzo Ducale e le sue splendide sale.

A dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che se vengono organizzate manifestazioni di un certo rilievo, le persone accorrono ben volentieri ed anche le condizioni avverse del tempo non ostacolano la volontà di vedere e di apprezzare le bellezze che il centro storico di Massa è in grado di offrire, sia ai massesi che ai forestieri.

Particolare soddisfazione ci ha dato vedere parecchi adolescenti e bambini che si sono interessati alle medaglie ed ai documenti esposti ed hanno chiesto sia ai genitori che agli espositori i chiarimenti e i dettagli necessari a capire i motivi e gli scopi di quello che avevano davanti.

La manifestazione svoltasi a Massa, a nostro avviso, si è elevata rispetto a quelle di altre provincie, dove ci si è limitati alle sole attività istituzionali (peraltro importanti e di tutto rispetto) ed una volta tanto la nostra provincia - spesso bistrattata, anche oltre i propri demeriti - ha dimostrato che è viva e vitale ed in grado di gestire al meglio occasioni di alta valenza culturale.

Al Prefetto, quindi, ed a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dei vari eventi il plauso - per nostro modesto tramite - di tutta la città e dell'intera provincia.

Ed alle Istituzioni tutte - più in generale - la preziosa indicazione che Massa ed i massesi sono pronti ad accorrere e partecipare se vengono organizzati eventi e manifestazioni di richiamo, sfruttando tutte le occasioni possibili per valorizzare ANCHE tutti i palazzi e monumenti che la città offre in abbondanza...........

 

                                                    per tutti i soci, il presidente del Circolo

                                                           Filatelico e Numismatico Massese

 

 

CELEBRAZIONI IN OCCASIONE DEI 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

 

11 Marzo 2011

Tra gli eventi che si susseguiranno per l'intera giornata di giovedì 17 marzo 2011 soprattutto in Palazzo Ducale e Piazza Aranci per celebrare i 150 anni dell'Unità Nazionale segnaliamo la manifestazione che si svolgerà a Palazzo Ducale  tra il saloncino accanto al "Salone degli Svizzeri" e la sala di rappresentanza della prefettura.

In questa esposizione di "cimeli" il Circolo Filatelico e Numismatico Massese fornirà le bacheche nelle quali verranno inserite medaglie celebrative fornite dal dottor Giuliano Marchetti, direttore della Fondazione Antica Zecca di Lucca, tra i vari oggetti esposti vi saranno pezzi unici tra calchi e simili, ovviamenti relativi al Risorgimento e all'Unità d'Italia.

All'evento saranno presenti anche le Poste  con un annullo a tema, utilizzato nella giornata su tutta la corrispondenza.

 

XXXVI° GIORNATA FILATELICA E NUMISMATICA MASSESE

Sabato 9 Ottobre 2010 si è svolta presso il Centro Sportivo San Carlo Borromeo di Via Marina Vecchia, 118 a Massa (Ms) la XXXVI° edizione della "GIORNATA FILATELICA E NUMISMATICA MASSESE". Nel locali del convegno, organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico Massese, era in funzione un apposito ufficio postale dotato di annullo speciale dedicato alla Madonna del Buon Consiglio della Chiesa della Madonna del Monte. Il bozzetto dell'annullo si deve, come di consueto, a Luigi Valeri, segretario del Circolo Filatelico e Numismatico Massese.

Francobolo anniversario rivolta donne carraresi

Il Circolo Filatelico e Numismatico Massese ricorda con soddisfazione  che martedì 7 luglio 2009 in occasione dell'anniversario della rivolta delle donne carraresi contro l'esercito nazista che imponeva agli abitanti di abbandonare la città - le Poste Italiane - riconoscendo la forte valenza storica, politica e sociale dell'evento l'hanno ricordato inserendo un apposito francobollo nel calendario delle emissioni per l'anno 2009.

La presentazione ufficiale dell'evento si è tenuta giovedì 2 luglio in Comune a Carrara alla presenza del Sindaco e di tutte le più alte autorità locali. Martedì 7 luglio c'è stata l' emissione ufficiale del francobollo (del valore facciale da euro 1,50) preceduta da una cerimonia in Comune (nel cui atrio è stata allestita una prestigiosa mostra a tema "Resistenza" e "Donne nella resistenza") per poi portarsi in corteo verso Piazza delle Erbe dove è stato allestito la stand ufficiale e dove il francobollo è stato posto in vendita con l'apposito annullo speciale celebrativo del giorno di emissione e con tutto il materiale di supporto consueto.

Francobollo Insurrezione donne carraresi.
Francobollo Insurrezione donne carraresi.

Progetto "FILATELIA E SCUOLA"

 

Al termine del progetto annuale " Filatelia e Scuola " sponsorizzato da Poste SPA e dal Ministero per la Pubblica Istruzione gli alunni e gli insegnanti di quattro scuole partecipanti esporranno i propri elaborati nell'atrio del Comune di Carrara da lunedì 25 maggio al 07 luglio 2009. 

Il responsabile della filatelia per la nostra provincia, Sergio Ferrarini, ed il delegato toscano della federazione tra le società filateliche, Saverio Bocelli, si sono alacremente impegnati a far sì che dal progetto uscisse qualche lavoro interessante e, soprattutto, si diffondesse tra i giovani l'interesse per il collezionismo, la ricerca e lo studio. Le quattro cartoline che sono il frutto del lavoro svolto saranno poste in vendita (con ricavi a favore del Progetto Solidarietà di Carrara che si interessa di aiuto ai bambini disagiati) durante la manifestazione e Poste Spa ha predisposto due  appositi annulli speciali che saranno usati il 27 (accademia) ed il 28 (comune). Oltre agli elaborati dei ragazzi coinvolti nel progetto, nelle apposite bacheche fornite da Poste spa, saranno esposte - a cura del Circolo Filatelico e Numismatico Massese - alcune collezioni con lo scopo di far vedere come si può divertirsi ed imparare con francobolli ed affini. Giovedì 28 maggio alle ore 9,30 al Garibaldi verranno premiati gli elaborati risultati vincitori.  Il progetto filatelia e scuola prosegue anche nei prossimi anni e qualsiasi interesse e proposta potrà essere comunicato anche tramite questo spazio.

(estratto da quotidianoapuano.net)

 

PRESENTAZIONE DI "LE MONETE DI MASSA DI LUNIGIANA"

Sabato 9 maggio 2009 è stata ufficialmente presentata al pubblico l'ultima fatica editoriale di Lorenzo Bellesia dal titolo "Le monete di Massa di Lunigiana".

Come noto, sino alla pubblicazione del volume di Bellesia, l'unica monografia sulla zecca di Massa di Lunigiana era l'opera di Giorgio Viani "Memorie della famiglia Cybo e delle monete di Massa di Lunigiana" pubblicata nel lontano 1808, si può quindi facilmente ben comprendere l'importanza dell'opera che l'autore ha illustrato ai presenti presso la "Sala della Resistenza" del Palazzo Ducale di Massa (Piazza Aranci) gentilmente messa a disposizione dalla Provincia di Massa-Carrara che ha patrocinato la manifestazione.
L'evento, organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico Massese, ha ottenuto una massiccia presenza di collezionisti ed appassionati locali e provenienti dalle provincie limitrofe.
Quarta e prima di copertina del volume di L. Bellesia.
Quarta e prima di copertina del volume di L. Bellesia.
Un momento della presentazione. Da sinistra il Presidente del CFNM R. Manzuoli ed i relatori dell'incontro L. Bellesia e R. Ricci.
Un momento della presentazione. Da sinistra il Presidente del CFNM R. Manzuoli ed i relatori dell'incontro L. Bellesia e R. Ricci.